“Ho firmato un’ordinanza con la quale ho disposto che cade l’obbligo, dal 28 giugno, di usare la mascherina, sempre, anche all’aperto. Con le nuove indicazioni la mascherina va portata sempre con sé anche quando si è in spazi aperti e bisogna indossarla necessariamente solo quando ci sono condizioni per cui non si può rispettare il distanziamento oppure c’è un rischio di assembramenti. Ribadisco che la mascherina è, e resta, un punto fondamentale della nostra strategia. Nel nuovo contesto possiamo permetterci qualche libertà in più. Abbiamo fatto un lungo percorso di gradualità e di prudenza che oggi ci consente di avere questo risultato ma dobbiamo ancora continuare su questa strada perché i numeri ci stanno dicendo che è una strada giusta e sta portando finalmente alle riaperture che aspettavamo.”
Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, ieri sera in collegamento con il programma “Cartabianca” di Rai3.
Il ministro ha aggiunto che nel monitoraggio settimanale dei casi solo l’1% in Italia riguarda la cosiddetta “variante delta” che tanto preoccupa l’Inghilterra.
“Ci aspettiamo che questo dato salirà – ha aggiunto Speranza – per questo la seguiremo con la massima attenzione. Non dobbiamo considerare la partita chiusa, non dobbiamo farci l’illusione che abbiamo già vinto e che tutto è a posto, dobbiamo ancora tenere un livello di attenzione alto”, ha ribadito il ministro.