Appuntamento con la storia sabato 13 dicembre per il MC Terni Libero Liberati-Paolo Pileri che festeggia i suoi primi 100 anni di vita con una grande festa all’insegna di motori e piloti da tutto il mondo.
Era il 2 ottobre 1925 quando una ventina di soci diedero vita all’allora MC Terni, quello che oggi rappresenta la vera memoria storica del motociclismo cittadino; un sodalizio che ha attraversato sogni e speranze di Terni e che appunto nel suo stesso nome, porta incise pagine di successi sportivi e non solo. Ma Libero Liberati, Paolo Pileri sono soltanto l’apice di una tradizione che ancora oggi è viva e forte.
Per ricordare tutto questo, e per condividerlo con appassionati ed amici, il Moto Club Terni organizza un particolare evento che culminerà con una cena presso l’Hotel Garden a Terni, cena alla quale sono stati invitati numerosi campioni delle due ruote di ieri e di oggi e personaggi legati al mondo del motociclismo sportivo e non solo. Tra questi: Franco Uncini, iridato della 500cc nell’82, Carlos Lavado, bi-campione del mondo della quarto di litro nel 1983 e poi nell’86, Pier Paolo Bianchi, che di titoli in 125 ne ha vinti tre e che è stato anche compagno di squadra di Paolo Pileri, ed ancora Italo Forni quattro volte campione italiano, grande crossista degli anni’70, Virginio Ferrari, vincitore del campionato mondiale Formula TT nel 1987. Emerson Gattafoni, da oltre vent’anni autore di programmi televisivi e regista di memorabili documentari che raccontano viaggi in moto in giro per le strade del mondo, e poi Danilo Petrucci, Tommaso Montanari e tanti altri piloti ternani del passato, come i caschi tricolori degli anni settanta Fosco Giansanti, Sergio Pannuzzi, Luciano Viola e Guido Marchegiani, tutti piloti che hanno portato in alto il nome della città dell’acciaio nei circuiti di tutta Italia e non solo.
Nella circostanza il presidente del sodalizio ternano Massimo Mansueti, presenterà in anteprima l’edizione 2026 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia giunta alla sua 35^ edizione. Una manifestazione riservata alle moto d’epoca, considerata il maggior evento itinerante al mondo per le moto storiche, tanto da essere inserito nel calendario mondiale Raid Marathon.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà tutta in Sardegna, sarà divisa in sei tappe per un totale di oltre 1700 chilometri e si terrà dal 24 al 30 maggio, con partenza e arrivo a Orosei.
Durante la serata che è aperta a tutti, si ricorderà, fra aneddoti e storie, un secolo di motociclismo ternano. Verranno anche proiettati un cortometraggio dedicato a Libero Liberati e un video con le più belle immagini del Motogiro 2025.













