Continua a demolire qualsiasi record, incurante dei mesi che passano, “Despacito”, la Hit planetaria targata Luis Fonsi/Daddy Yankee.
Il video , rilasciato lo scorso 12 gennaio, ha raggiunto e superato, il 12 ottobre, la soglia stratosferica dei 4 miliardi di visualizzazioni. Ha staccato in poche settimane “See you again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth che staziona intorno a 3 miliardi 150 milioni di visualizzazioni e che , fino all’esplosione di “Despacito” , risultava essere il video più visto su You Tube.
“Despacito” è stato primo in classifica in 40 paesi mettendo d’accordo, americani e russi.
In particolare, nella Bill Board americana è rimasto al 1° posto per ben 16 settimane consecutive, cosa mai accaduta prima per un brano in lingua spagnola. Ciò, inoltre, ha consentito a Luis Fonsi di eguagliare il primato di Mariah Carey e Boyz II Men stabilito nel lontano 1995 con il singolo “One sweet day”.
Non ci sono dati ufficiali delle vendite ma , stime plausibili, indicano in 7,5 milioni le copie vendute fino ad oggi da “Despacito”.
In Italia è disco di diamante avendo superato le 500 mila copie digitali vendute.