Il nuovo vescovo di Terni, Mons. Francesco Soddu è stato ieri a Terni per conoscere la sua nuova diocesi, incontrare il vescovo Giuseppe Piemontese, i collaboratori della Curia, alcuni sacerdoti, le associazioni laicali.
La visita è cominciata dalla basilica di San Valentino, con la preghiera davanti all’urna del patrono della città di Terni e dell’amore.
Nella Curia di Terni c’è stato l’incontro con il collegio dei Consultori e con i dipendenti e collaboratori degli uffici di Curia.
Tra le altre cose Mons. Soddu ha detto: “Sento di amarvi dal primo momento che ho detto di sì. Accoglietemi con amore, come avete dimostrato, e con pazienza, perché non tutto può essere capito subito, è necessario ascoltare osservare e discernere, mettersi in relazione con l’altro. La comprensione e conoscenza da costruire man mano nei confronti di questa sposa che mi viene affidata.E’ la cosa più bella che ho ricevuto da Dio, la vostra chiesa. Vorrei che ci fosse confidenza con voi, amo molto il rapporto diretto senza questo non saprei vivere e verrei io a cercarvi”.
Altro incontro è stato con le suore clarisse del monastero della Santissima Annunziata di Colleluna che lo hanno accolto con grande gioia e attesa.
Appuntamento poi alla mensa San Valentino della Caritas e nel pomeriggio l’incontro con le associazioni laicali, presentate dal vescovo Piemontese come una realtà viva e ricca di valore, che danno grande impulso alla vita della chiesa e sono presenti concretamente nella vita della città, ciascuna con il proprio carisma, con le opere e con la preghiera.
Infine il saluto in cattedrale al parroco emerito e decano dei sacerdoti don Carlo Romani e al parroco don Alessandro Rossini con la preghiera davanti all’immagine della Madonna della Misericordia co-patrona della diocesi.