E’ Enrico Rossi il nuovo commissario del Partito Democratico dell’Umbria.
Rossi è stato fino a qualche settimana fa presidente della giunta regionale della Toscana prima che fosse eletto , nelle amministrative del 20 e del 21 settembre, il suo successore, Eugenio Giani.
Non sarà facile il compito del nuovo commissario chiamato a riunire un partito diviso e lacerato e reduce dalla terribile sconfitta elettorale del 27 ottobre 2019 quando crollò al 22,33% dei voti contro il 35,76% di 4 anni prima spianando la strada alla vittoria, per la prima volta in 50 anni, del centro destra a guida leghista.
Rossi sostituisce nell’incarico Walter Verini che è stato commissario per circa un anno e mezzo all’indomani dell’inchiesta sulla concorsopoli perugina nella quale sono rimasti coinvolti personaggi di spicco del partito come Catiuscia Marini (costretta a dimettersi da governatrice), Gianpiero Bocci già segretario regionale nonché sottosegretario all’interno in tre governi (Letta, Renzi e Gentiloni), finito ai domiciliari, e l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini.
“Ho il compito di dare un supporto al PD umbro verso il congresso, ha scritto su Facebook Enrico Rossi, dopo le sconfitte subite in tante città e alle elezioni regionali. È un incarico che mi entusiasma, di cui ringrazio il segretario nazionale”.