Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sara’ domani in visita a Perugia.
Per l’occasione, il Capo dello Stato sara’ accompagnato dal Ministro Dario Franceschini e dalla Vicepresidente della Camera, Marina Sereni.
Il Presidente Mattarella parteciperà, alle 11, alla cerimonia di inaugurazione della sede del Nucleo Carabinieri per la tutela patrimonio culturale e alla intitolazione della Caserma alla memoria del colonnello Valerio Gildoni, ucciso in servizio. Alle 12, il presidente della Repubblica fara’ poi visita al residence “Daniele Chianelli”, struttura che si occupa della ricerca e cura delle leucemie e dei tumori di adulti e bambini, nonche’ dell’assistenza ai malati e ai loro familiari.
L’arrivo del Capo dello Stato viene salutato dai vertici delle istituzioni umbre.
“E’ con particolare piacere ed orgoglio – afferma la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – che rivolgo il saluto di benvenuto in Umbria al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà a Perugia, per la prima volta, in veste di Capo dello Stato. La sua visita – prosegue – è assai significativa, come significativi ed importanti sono i luoghi che lo avranno come ospite: dalla sede del nuovo nucleo carabinieri di tutela del patrimonio artistico e culturale, al residence Chianelli. La nostra terra infatti – ha concluso la Presidente – è ricca di un grande patrimonio artistico e culturale, ma è anche ricca di un forte senso della solidarietà. Settori nei quali da sempre è alta l’attenzione e l’impegno dell’istituzione regionale”.
Un caloroso benvenuto, viene indirizzato al Presidente Mattarella anche dalla Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. “Questa Regione – sottolinea in una propria nota – lo accoglie con deferenza e gratitudine, riconoscendogli grande autorevolezza, equilibrio e passione nello svolgere il delicato compito di Capo dello Stato e di garante dei principi fondanti della nostra Repubblica democratica”.