“Puntare a un laboratorio sempre più moderno, soprattutto in ottica digitale, e sviluppare ancor di più il lavoro in team con gli altri reparti, ossia rafforzare la multidisciplinarietà”. Questi gli obiettivi che il professor Guido Bellezza, da inizio anno nuovo primario di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, si pone per sviluppare il lavoro insieme al suo nuovo team.
Ricercatore e professore associato dell’Università degli Studi di Perugia, il professor Bellezza in queste settimane ha assunto la Direzione del reparto di Anatomia Patologica, rinnovato dopo l’ultimo intervento di ristrutturazione portato avanti e ha avviato il percorso operativo. “Continueremo il lavoro portato avanti dal mio predecessore, il professor Stefano Ascani, e cercheremo di svilupparlo ulteriormente puntando in particolare a rendere la struttura sempre più moderna e sempre più integrata con gli altri reparti. In particolare, sarebbe importante avere a disposizione la possibilità di digitalizzare i preparati istologici, la cosiddetta “digital pathology”, in modo da rendere tutto il percorso molto più fluido rispetto all’attuale e, ad esempio, potersi confrontare rapidamente, in particolar modo su casi di particolari difficoltà, anche con i colleghi delle altre Strutture di Anatomia Patologica della Regione o a livello nazionale e internazionale. Molto importante sarà anche mantenere e sviluppare ulteriormente il laboratorio di Biologia Molecolare, interno alla struttura di Anatomia Patologica, al fine di rendere sempre più precise e personalizzate le moderne terapie, specialmente in ambito oncologico. Inoltre, il Santa Maria punta giustamente sulla multidisciplinarietà e anche la nostra disciplina deve andare sempre più in questa direzione, soprattutto nell’ottica dello studio delle malattie tumorali e del più corretto percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale”.
Il professor Bellezza lavora al fianco delle dottoresse Sara Aversa, Maria Grazia Cacace, Francesca Coppa, Simona Francesconi, Tiziana Macciò e Linda Ricci. Lo staff tecnico è coordinato dalla dottoressa Stefania Stufara e i Biologi molecolari in reparto sono la dottoressa Fabrizia Pellanera e il dottor Antonio Finocchi Arcipreti.
Il professor Guido Bellezza è Professore Associato presso la Sezione di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, ruolo assunto nel luglio 2022. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1993 all’Università di Perugia, ha ottenuto la specializzazione in Anatomia Patologica nel 1998, approfondendo gli studi sui fattori prognostici nei tumori. La sua carriera accademica è iniziata nel 2000 come ricercatore universitario, proseguendo con la conferma nel ruolo nel 2003 e con un’intensa attività di ricerca e didattica. Esperto in patologia oncologica, ha svolto ricerche sui fattori prognostici del carcinoma mammario e polmonare, angiogenesi e proteasi tumorali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per il settore di Anatomia Patologica. L’attività didattica è stata costante e articolata: dal 1998 ha insegnato Anatomia Patologica in vari corsi di laurea, incluse le Scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica, Chirurgia Toracica, Urologia, Radioterapia e Ortopedia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, continua a contribuire allo sviluppo della medicina diagnostica e oncologica con il suo lavoro di ricerca e didattica.