Nuova guida per la Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Toracica del Santa Maria di Terni. Con l’ultima delibera firmata dal direttore generale Andrea Casciari, è stato nominato il professor Jacopo Vannucci, professore associato di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Perugia.
Il provvedimento, con decorrenza dal 16 febbraio 2026, fa seguito alla nota ufficiale dell’Università degli Studi di Perugia e si inserisce nel quadro della collaborazione istituzionale tra Regione Umbria, Ateneo e Azienda Ospedaliera. Il professor Vannucci subentra al professor Mark Ragusa, che ha cessato l’attività assistenziale in azienda dallo scorso 1 febbraio.
Al professor Ragusa va il più sentito ringraziamento della Direzione Aziendale per il lavoro svolto negli anni alla guida della Chirurgia Toracica, per l’impegno professionale profuso e per il contributo determinante offerto alla crescita della struttura, sia sul piano clinico che organizzativo.
Al professor Vannucci l’Azienda rivolge i migliori auguri di buon lavoro, certa che la sua esperienza accademica e professionale contribuirà ulteriormente al consolidamento e allo sviluppo dell’offerta assistenziale in un settore di particolare rilievo per il territorio.
La Direzione ribadisce il proprio impegno nel garantire ai cittadini prestazioni di elevata qualità, continuità assistenziale e innovazione clinica, nel segno della collaborazione tra sistema sanitario e universitario.













