Luciana Notari (Terni 1944-2006) è stata un’attiva promotrice culturale, poetessa di singolare qualità, fondatrice e animatrice dell’Associazione Gutenberg, fervente animalista.
Come ebbe modo di scrivere il poeta Elio Pecora “ha creduto alla poesia e s’è largamente adoperata perché in molti ne godessero. Ha curato antologie poetiche, laboratori nelle scuole, letture pubbliche alle quali ha chiamato i maggiori autori dei nostri anni. Inoltre, ha presieduto un’associazione culturale assai attiva, ha partecipato con passione a difese dell’ambiente, si è battuta per quelle libertà che ignorano divisioni e diseguaglianze. E’ stata una donna bella, di una bellezza luminosa. E chi le era amico ha potuto ammirarne la forza e il coraggio quando una terribile malattia l’ha straziata e, nel 2006, l’ha portata alla morte”.
Una donna ed una poetessa fragile ma determinata che il Maestro Franco Bellardi ha ritratto in un acquarello di suggestiva bellezza, cogliendo introspettivamente quel carattere fiero ed indomito che caratterizzava l’agire ed il pensare di Luciana Notari. L’opera, su iniziativa dell’Associazione Gutenberg, è stata donata all’Archivio di Stato di Terni durante una semplice ma sentita cerimonia alla quale ha presieduto il direttore Elisabetta David mentre il poeta Andrea Giuli ha declamato alcune poesie della Notari ed il Maestro Franco Bellardi ha commentato il ritratto ricordando l’amica scomparsa troppo presto.