Il documentario “Terre Rosse” (Red Lands) del regista ternano David Fratini è stato selezionato al Films for World Peace Festival di Durham, North Carolina, che si terrà il 16 e 17 maggio. Il festival è organizzato con il contributo del Centro per gli Studi Documentari della Duke University, una delle università più famose e prestigiose degli Stati Uniti. Il lavoro di Fratini concorrerà per il Golden Dove Trophy Award.
Il documentario “Terre Rosse”, girato in diverse località italiane, è opera di un gruppetto di professionisti ternani: oltre a Fratini regista e sceneggiatore, la fotografia e il montaggio sono di Giuliano Felici, amico e collaboratore di fiducia di Fratini scomparso un anno fa, l’audio e le musiche sono opera di Alessandro De Florio e del chitarrista Riccardo Diomedi, le grafiche di Paola Patrizi. Il documentario è stato presentato per la prima volta due anni fa alla Casa del Jazz di Roma successivamente e con successo, in diversi festival italiani e al Mov(i)e Activism 2017 di Berlino, festival itinerante ancora in atto. Martedì 8 maggio alle 16 Terre Rosse sarà poi proiettato al Teatro Manini di Narni, evento organizzato da UniTre Narni.
“Queste proiezioni, specie quella in North Carolina, sono un’occasione per me di celebrare Giuliano Felici e il suo grande lavoro – afferma David Fratini – dopotutto lui era convinto più di me che i nostri documentari avrebbero avuto successo anche all’estero”.