La seconda serata del festival di Sanremo si apre con Fiorello scatenato e piumato, “vedo una piuma e non so che mi prende”, dice, poi legge un messaggio di Draghi, inviato con un piccione viaggiatore “grazie, ieri sera mi avete fatto abbassare lo spread, bravi, il mio gruppo preferito sono i Bundesbank”.
Fra i giovani accedono alla finale David Shorty e Wrongon You che si aggiungono a Folcast e Gaudiano.
Prima di Orietta Berti che apre la gara dei big (non fa la scale) in una gag dei due conduttori apprendiamo che la moglie, nell’intimità chiama Fiorello “amorino” mentre la moglie di Amadeus lo chiama “patato”. Sul palco, dunque, ci sono Patato e Amorino.
Non c’è Zlatan Ibrahimovic (a San Siro per seguire Milan-Udinese) c’è Elodie nella veste di co-conduttrice. Fa le scale lentamente, ha un abito con spacco vertiginoso, è emozionatissima ma va sul velluto.
Il giusto omaggio a Laura Pausini che nei giorni scorsi ha vinto il premio Golden Globe per la miglior canzone originale del film “La vita davanti a se” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. E’ la prima volta che una canzone tutta italiana si aggiudica un premio così prestigioso. Il brano si intitola “Io sì”. La Pausini si commuove. Poi Amadeus le comunica che è la prima artista italiana a raggiungere il miliardo di streaming su Spotify.
C’è l’omaggio al maestro Ennio Morricone , prima con la tromba di Nello Salza , poi con il tema di “Metti una sera a cena”, l’orchestra è diretta dal figlio del maestro, Andrea Morricone e, infine, con Il Volo in “Your love” dal film “C’era un volta il West”.
Sui social si sono accorti che fra i palloncini che sono stati messi sulle poltrone ce ne sono due a forma fallica. Ciò offre l’occasione a Fiorello di riconoscere “che questa dei palloncini è una cazzata, siamo sinceri”. E invita il maestro De Amicis a scoppiarli tutti con la bacchetta. Ricorda e omaggia Gigi Proietti. “Ti amo Gigi ovunque tu sia”.
Fra gli ospiti il marciatore Alex Schwazer, la calciatrice Cristiana Girelli e un momento nostalgia con Gigliola Cinquetti “Non ho l’età” e “Dio come ti amo”, Fausto Leali “Mi manchi” e “Io amo” e Marcella Bella “Senza un briciolo di testa” e “Montagne verdi”. Gigi D’Alesio in versione rapper. Elodie e Fiorello aggiornano il trottolino amoroso di “Vattene amore”.
Ultimo ad esibirsi Irama , non presente sul palco perché due membri del suo staff sono risultati positivi al Covid. Di Irama sarà proposta l’esibizione della prova generale (cosa già fatta ieri sera).
Il festival targato Amadeus-Fiorello è una macchina perfetta oltre essere coraggiosa per il gran numero di outsider invitati a partecipare alla gara. Non a caso il pubblico del festival è stato letteralmente svecchiato, a decretarne il successo ora è il pubblico giovane e giovanissimo.
La prima serata del Festival di Sanremo 2021 ha fatto registrare infatti su Rai1 un significativo ringiovanimento del target degli spettatori: 53 anni contro i 54 del 2020. A confermare il ringiovanimento di Sanremo 2021 è anche il +63% nell’ascolto della fascia 15 – 24 anni, con un +71% tra il pubblico delle ragazze.
LA PRIMA CLASSIFICA GENERALE vede in testa Ermal Meta seguito da Annalisa e Irama. Al 4° posto Malika Ayane, al 5° Noemi, al 6° Fasma e al 7° Fedez e Francesca Michielin. Saranno loro a contendersi la vittoria finale.
GLI ASCOLTI
Prima parte: 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,4%
Seconda parte: 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8%
Complessivo: 8 milioni 363 mila – 46,6%
Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 950 mila spettatori (Diodato sul palco)
Picco di share alle 23.23: 51,9% (Fiorello che canta Se stasera sono qui)
Si tratta di numeri inferiori rispetto allo scorso anno: circa 1,7 milioni di spettatori in meno e circa il 5% di share in meno.
Restano numeri stratosferici, ovviamente.
SANREMO START – 11 milioni 592 mila – 38,7%
PRIMAFESTIVAL – 7 milioni 841 mila – 27,8%
Interazioni social: 4 milioni nelle 24 ore (+31% vs 20
(Twitter: +58%; Instagram: +23%)
Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.