Ci sarà anche il Segretario Nazionale del PSI Enzo Maraio alla presentazione dell’articolo di Zefferino Cerquaglia “Tito Oro Nobili. Socialista, confinato politico, costituente” contenuto nel numero 54 della rivista Memoria Storica a cura del Centro Studi Storici di Terni.
Il contributo di Zefferino Cerquaglia ricostruisce la vita ed il percorso politico di Nobili: avvocato a supporto dei più deboli, consigliere comunale e provinciale, Sindaco di Terni, deputato e Segretario Nazionale del Psi. Per questo suo impegno fu perseguitato dai fascisti, che ne misero in pericolo la vita. Dopo la guerra il suo impegno civico continuò, prima come membro dell’Assemblea Costituente, poi Presidente della Società Terni e Senatore. Cerquaglia tratteggia efficacemente i contenuti riformisti dell’impegno politico del socialista Tito Oro Nobili.
La pubblicazione sarà presentata giovedì 3 ottobre alle ore 15.30 nella sala del Consiglio Provinciale di Terni.
All’incontro saranno presenti, oltre all’autore, il presidente del Centro Studi Storici di Terni Domenico Cialfi, l’avvocato Gabriello Moretti e il segretario provinciale del Psi Rossano Pastura. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Maraio.