La fiction attualmente in onda su Canale5, “Il silenzio dell’acqua”, questa sera la seconda puntata, è firmata da un 34enne sceneggiatore di Terni, Leonardo Valenti. Con il quale ci complimentiamo subito. L’abbiamo vista , è avvincente (e questo è merito suo) la trama è aggrovigliata e Leonardo (insieme a John Ludwig) ci depista seminando indizi interessanti ma di dubbia efficacia. Ci porta dove vuole, ovverosia verso ipotesi che, immagino, si riveleranno sbagliate. Inutile chiedergli chi è che ha ucciso Laura, sarebbe anche ingiusto.
“L’idea è nata perché Daniele Cesarano, capo della fiction Mediaset, mi ha chiesto un giallo classico ma ispirato al modello del murder mystery britannico.”
Infatti qualche riferimento oltre manica c’è.
“Broadchurch la serie britannica che omaggiamo con l’ambientazione marittima e con un paio di riferimenti visivi a dei personaggi (c’è un prete anche qui ma completamente diverso). E poi la festa di paese è un omaggio a May Day, altra miniserie britannica.”
“Il silenzio dell’acqua”, infatti, inizia con la festa di Castel Marciano quando ancora non si sa che Laura è scomparsa. La notizia si diffonderà sul finire della festa, quando comincia a diluviare e nel frattempo si è fatta notte.
Perché Leonardo hai scelto Laura, come nome della protagonista nonché vittima sacrificata della storia?
“Omaggio a Twin Peaks, ricordate Laura Palmer? Alla dinamica del poliziotto di città che arriva a ficcare il naso a indagini già iniziate, anche questo mutuato da Twin Peaks.” Nella fiction italiana il ruolo è quello di Ambra Angiolini inviata “in questo buco” a coordinare le indagini.
“Però tutto il resto è originale – aggiunge Valenti – la vittima, il movente, l’assassino, le false piste e, soprattutto, il tema narrativo di fondo… tutto questo è originale. La serie parla di paternità e maternità, questa è la chiave di lettura che la distanzia sia da Broadchurch che da Twin Peaks e l’avvicina, se vogliamo, più a Top of the Lake che è un’altra serie che omaggiamo. Posso dirti che è un giallo classico molto british ma ha un cuore emotivo italiano. Insomma, non è un prodotto che mima le serie straniere ma che cerca di prenderne il meglio per creare un prodotto nostrano. Ed è un’indagine – ad altezza d’uomo”.
“Non mi interessava – aggiunge Leonardo – raccontare complicate indagini con serial killer elaborati. Non mi interessava fare un prodotto “fico”. Mi interessava raccontare una storia lacerante di padri, madri e figli.”
Infatti va sottolineato che Laura, la ragazza uccisa, ha un rapporto molto complicato con la madre, con la quale litiga tantissimo e su tutto e, quando ha avuto bisogno, visto che era incinta, non si è rivolta alla madre, non glielo ha detto. Così come Matteo, il figlio di Pasotti, non dice la verità al padre.
Leonardo ci ha voluto raccontare una storia che potrebbe far parte benissimo della cronaca di oggi. Che potremmo ascoltare come notizia su un Tg o leggere su un sito di informazione.
“Insomma un delitto che potrebbe essere vero – spiega Valenti – un movente realistico, un’indagine la più vera possibile con dei personaggi vicini a noi…”
Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti?
“Sono perfetti nel ruolo. Ritrovare Pasotti è stato come tornare a casa. Ambra è stata una piacevole scoperta.
Pasotti in Distretto di Polizia 4, l’ho ucciso io.E ho contribuito anche a scrivere, come ghost writer, buona parte delle sue battute in Distretto di Polizia 3.”
GLI ASCOLTI DELLA PRIMA PUNTATA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/ascolti-tv-chi-ha-ucciso-laura-510252
La fiction si sarebbe dovuta intitolare “Un bel posto per morire”, ce lo disse proprio Leonardo che abbiamo potuto intervistare, un sabato di giugno, dello scorso anno, che era di passaggio in città
QUI LA VIDEO INTERVISTA
QUI L’ARTICOLO SULLE SCENEGGIATURE CULT DI LEONARDO VALENTI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/un-ternano-dietro-i-successi-di-romanzo-criminale-e-distretto-di-polizia-471483
QUI LA NOTIZIA SU “L’ISOLA DI PIETRO” CON GIANNI MORANDI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/lisola-di-pietro-con-gianni-morandi-scritta-da-un-ternano-490415