Con un’anteprima ad Assisi, il 2 ottobre, è stata inaugurata la 12^ edizione del festival cinematografico, “Popoli e Religioni”, organizzato dall’Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni , con il sostegno della Fondazione Carit e il Patrocinio del Comune di Terni, del Pontificio Consiglio della cultura e della Chiesa Valdese.
Ad Assisi è stato proiettato in anteprima il film “Il sogno di Francesco” , protagonista Elio Germano, per la regia di Renaud Fely e Arnaud Lovet . A Elio Germano è stato consegnato anche un premio alla carriera. Il film è nelle sale dal 6 ottobre e da giovedi 13 ottobre sarà in programmazione al CITYPLEX, di via Roma, a Terni.
Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?