Il riscaldamento mondiale sarà il tema portante della “Festa dell’Aria” organizzata per domenica 3 novembre dal Comune di Parrano.
“Puntiamo sull’aria salubre e pulita del nostro territorio per promuovere il nostro comune come ambito di alto livello naturalistico e ambientale, dice il sindaco Valentino Filippetti, Arpa Umbria e Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università di Perugia, infatti, hanno eseguito un monitoraggio attento dell’aria di Parrano producendo dati scientifici che attestano la qualità dell’aria. Da questo quadro traiamo slancio per predisporre progetti di valorizzazione di questa risorsa a beneficio del territorio e della comunità”.
Dopo il saluto del sindaco il programma prevede gli interventi del sottosegretario al ministero degli esteri Laura Agea e una tavola rotonda con il vice sindaco di Parrano Isabella tedeschini, l’insegnante alla scuola d’infanzia e primaria “Sante de Sanctis” Alessandra Amori, Raffaele Nevi membro della commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, Sergio Gentili ambientalista e politico, Maurizio Zara vice presidente di Alleanza per il Clima Italia Onlus e Lucio Riccetti presidente regionale di Italia Nostra.