https://www.youtube.com/embed/deP7gLKSBsM, https://www.youtube.com/embed/LpyUwxgQ5Vw
“Uno dei temi critici del territorio è lo spaccio di sostanze stupefacenti cui faremo fronte attraverso un potenziamento delle forze dell’ordine e attraverso il progetto scuole sicure che è in via di rilancio.”
Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell’interno, Nicola Molteni, in visita istituzionale oggi a Terni. Molteni è stato accolto dal Prefetto Paolo De Biagi , poi ha incontrato per circa un’ora il sindaco di Terni,Leonardo Latini, il Presidente della provincia di Terni, Giampiero Lattanzi e i vertici delle forze dell’ordine per fare il punto sulle criticità del territorio in materia di sicurezza.
“Le province di Terni e Perugia – ha aggiunto il sottosegretario – hanno avuto in questo anno un potenziamento di circa 40 uomini (20 a Terni e 20 a Perugia) , si tratta di un potenziamento importante ma ci saranno uomini in più anche per la questura di Terni nell’ambito del piano di riorganizzazione di questure e commissariati in tutta Italia”.
Riferendosi poi alla situazione del Comune di Terni, il sottosegretario ha detto di essere consapevole “delle difficoltà che il sindaco Latini ha ereditato” e ha annunciato “un potenziamento degli organici della polizia locale”.
Il sottosegretario ha confermato l’impegno per quel che riguarda la proposta di legge che prevede “l’inapplicabilità dell’abbreviato per chi commette reati di particolare atrocità, di particolare allarme sociale, di reati infamanti; per costoro non ci saranno sconti di pena che possono arrivare fino a un terzo. Chi sbaglia paga – ha ribadito Molteni – la pena se la fa tutta e in carcere chi commette un reato infame come quello di David Raggi.”
In merito è stato assicurato anche “uno stanziamento di risorse per il fondo vittime reati intenzionali e violenti, il fondo è stato raddoppiato perché i famigliari devono accedere a un risarcimento che non sia un’elemosina di Stato. I risarcimenti devono essere giusti ed equi e soprattutto rapportati alla gravità del reato commesso.”
VIDEOINTERVISTA NICOLA MOLTENI
L’ARRIVO DEL SOTTOSEGRETARIO ACCOLTO DAL PREFETTO DI TERNI PAOLO DE BIAGI