Visita istituzionale dell’Onorevole Vito Crimi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, questo pomeriggio a Terni. In prefettura ha incontrato le autorità per affrontare i temi inerenti la ricostruzione dei territori della provincia ternana colpiti dal sisma negli anni passati.
“Abbiamo cercato di capire quali possono essere le norme da attuare per semplificare la ricostruzione. Entro fine mese, ha affermato il sottosegretario, voglio provare ad introdurre delle norme coraggiose, delle scelte che possono sembrare in controtendenza. In questi anni si sono introdotti tutte una serie di paletti per ridurre il più possibile gli illeciti, ma siamo arrivati ad un punto tale che tutta questa eccessiva burocrazia e controllo preventivo ha portato anche gli onesti a non riuscire più lavorare. Oggi paghiamo tantissimo in termini di emergenza, per il contributo all’autonoma sistemazione, per le soluzioni abitative di emergenza, pagano i cittadini in termini di sofferenza per la situazione in cui si trovano e non possiamo più tollerarlo. Occorre dare una accelerazione e spostare la parte dei controlli a valle anziché a monte perché almeno nel frattempo l’economia rinasce. Uno dei grossi ostacoli a questa ricostruzione è stato, forse, un appesantimento nella struttura di governance che ha visto a cascata una serie di elementi che hanno contribuito a complicare le cose. Quindi io non attribuirei tutto alle legge che non vanno, ma probabilmente c’è stata anche qualche non applicazione pratica o complicazione sul territorio. Noi adesso mettiamo in campo una serie di norme tali per cui alla fine non ci saranno più scuse o alibi. Semplifichiamo, ha concluso l’onorevole Crimi, per cui ognuno si assume la sua responsabilità e a fine anno faremo il bilancio”.
Al termine del vertice in Prefettura il sottosegretario Crimi si è recato a Palazzo Spada per incontrare i sindaci della Valnerina ternana colpiti dal sisma negli anni passati.