C’è anche il ternano Sandro Bini tra gli artisti ospiti della mostra “Una Finestra sulla Grande Arte del ‘900” allestita nella Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali a Todi. L’esposizione è stata pensata e curata dalla gallerista Lia Chifari, che l’ha organizzata insieme al Comune di Todi ed alla San Giorgio Arte. Sono oltre le 40 opere in mostra, messe a disposizione da collezionisti nonché da alcune importanti gallerie d’arte italiane ed internazionali. Tanti grandi Maestri del calibro di Giorgio De Chirico, Aligi Sassu, Piero Dorazio, Pablo Picasso, Giuseppe Migneco, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Xavier Bueno, Ugo Attardi, Salvatore Fiume, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Michele Cascella, Luca Alinari, Ardengo Soffici, Giulio Turcato, Giulio D’Anna, Lucio Del Pezzo, Mino Maccari, Walter Lazzaro, Gianni Dova, Arturo Tosi, Silvano D’Orsi.
“Ho raccolto i grandi Maestri del ‘900, ha spiegato la curatrice Lia Chifari, partendo dall’indiscutibilmente grande artista Picasso con due incisioni, passando al gruppo Forma con Attardi, Dorazio e Turcato, i grandi metafisici Carra’ e De Chirico, un Maestro che io adoro è Lazzaro perché nelle sue opere non c’è soltanto arte, c’è poesia, Carra’ chiamava Lazzaro il pittore silente, il metafisico del silenzio. Io penso che il quadro non è solo un’opera d’arte, il quadro dà emozione, il quadro è l’energia del pittore che in quel momento dipinge un suo stato d’animo e in ogni quadro gli artisti ci danno non soltanto energia, positività ed emozioni, ma anche un pezzettino del loro cuore. Ho inserito in questo contesto dei grandi Maestri Sandro Bini perché dobbiamo sapere che anche oggi ci sono degli artisti che ci fanno sognare. Sandro Bini e le città del mondo, un viaggio in quelle che sono le sue città, una pittura molto materica, una pittura immediata.”
“Questa è una collettiva di livello straordinario – ha affermato il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – so lo sforzo che è stato fatto, la fatica anche fisica che questo evento ha comportato”.
“Sono particolarmente orgoglioso di vedere qui tanta gente dopo questo periodo particolare – ha dichiarato l’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio– e quale modo migliore se non quello dell’arte e della pittura per celebrare questa importante fase di ripartenza. Ringrazio Lia Chifari per aver organizzato questa mostra che è stato un percorso di costruzione importante, un percorso che ha visto Lia muoversi attraverso le gallerie più importanti d’Italia, con uno dei collezionisti più importanti d’Italia, per avere la possibilità di ottenere tutte queste opere dei grandi maestri del ‘900. Opere valorizzate da una collettiva di grande prestigio”.
Sandro Bini in questa mostra presenta le sue città, vedute aeree di costruzioni affastellate, sovrapposizioni di volumi, interazioni di piani, materia e colore. La realtà prende forma prepotentemente propugnando poetiche formalmente intense e vigorose. Opere modulate in spazi serrati a manifestare l’essenza più profonda di una figurazione carica di significati, suggestioni, liricità.
La mostra “Una finestra sulla grande arte del ‘900” è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 13.30 e dalle ore 16.30 alle 22, fino al 25 agosto.