E’ stata presentata nella sala stampa della Camera dei Deputati la mostra “Il vero volto di Dante Alighieri. L’avventura di un quadro” che si terrà dal 14 settembre al 14 novembre al museo Faina di Orvieto.
Al centro dell’esposizione il singolare dipinto di un autore ignoto, da almeno sessant’anni custodito nell’ufficio del sindaco di Orvieto, che raffigura Dante Alighieri con la barba, una fedele descrizione che del sommo poeta fa il suo primo biografo, Giovanni Boccaccio, nel Trattatello in laude di Dantescritto tra il 1351 e il 1355 («Il suo volto fu lungo, e il naso aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccioli, le mascelle grandi, e dal labro di sotto era quel di sopra avanzato; e il colore era bruno, e i capelli e la barba spessi, neri e crespi, e sempre nella faccia malinconico e pensoso»).
La mostra è affiancata dal catalogo curato da Intermedia Edizioni dall’omonimo titolo che ripercorre le singolari vicende dell’opera d’arte, realizzata probabilmente negli anni Ottanta del Cinquecento. Il catalogo della mostra è a cura di Giuseppe Della Fina con testi di Aldo Lo Presti, Michele Maccherini, Francesco Federico Mancini e Teresa Nocita.
Il catalogo è in distribuzione nazionale da lunedì 13 settembre, già acquistabile nel sito di Intermedia Edizioni e al museo Faina di piazza Duomo.