Il viaggio della fede e del gemellaggio fra due città che hanno dato i natali a San Francesco (Assisi) e a San Pio (Pietrelcina). Viaggio che ha portato domenica 8 settembre in Umbria 450 pellegrini a bordo di un treno “storico”, di quelli in voga fino agli anni 60/70. Viaggio organizzato dalla diocesi di Benevento, attraverso le aree interne lungo la tratta Benevento-Pietrelcina-Campobasso-Isernia-Sulmona-L’Aquila-Rieti-Terni-Spoleto-Foligno-Assisi.
Treno che è stato costretto a una fermata a Terni in attesa dell’arrivo di un treno da Spoleto. Arrivato alle ore 10,24 è ripartito alle ore 10,32 (le foto si riferiscono alla sosta alla stazione di Terni). Poco prima di mezzogiorno è arrivato alla stazione di Assisi-Santa Maria degli Angeli dove attenderlo c’erano, fra gli altri, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti e il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone.
Subito dopo i pellegrini si sono recati nella basilica di San Francesco dove una messa solenne è stata celebrata dal vescovo di Benevento , Mons. Felice Accrocca.
Nel pomeriggio il viaggio di ritorno, in serata l’arrivo a Benevento.