Si svolgeranno ad Arrone domani e dopo domani 8 settembre presso il Centro Canoa e Rafting importanti gare nazionali di canoa e precisamente:
DISCESA SPRINT CAMPIONATO ITALIANO Master
GARA NAZIONALE Allievi-e/Cadetti-e/Ragazzi-e/Junior/Senior/Master 7 settembre 2024
DISCESA CLASSICA CAMPIONATO ITALIANO Master
GARA NAZIONALE Allievi-e/Cadetti-e/Ragazzi-e/Junior/Senior/Master 8 Settembre 2024
La prima gara che si terrà sabato 7 con partenza alle ore 10,00 consiste in una prova di discesa SPRINT che si svolge in due manche cronometrate in un percorso di lunghezza ridotta che parte dalla Loc. “Schioppone” ed arrivo al Centro Canoa e Rafting di Arrone. La lunghezza complessiva del percorso è di 400 metri.
Domenica 8 si svolgerà la gara di discesa CLASSICA con partenza alle ore 10 dal ponte di Ferentillo ed arrivo presso il Centro Canoa e Rafting di Arrone.
Il fiume Nera ha una portata d’acqua pressoché costante, una buona velocità, stretto, con piccole rapide e curve continue. Queste caratteristiche hanno consentito di tracciare sia per la gara Sprint che per la Classica un percorso di notevole rilevanza tecnica soprattutto per categorie giovanili che troveranno le giuste difficoltà con cui misurarsi e i giusti stimoli per esprimere, in questa palestra naturale, la loro preparazione tecnica.
Saranno per questo presenti anche i Tecnici Federali della specialità discesa interessati a valutare la crescita tecnica dei giovani canoisti.
Per entrambe le gare è prevista la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia.
Ancora una volta, le bellezze del parco Fluviale del Nera in Valnerina, saranno alla ribalta grazie a questo bellissimo sport. Le verdi sponde faranno da suggestiva cornice ad un fiume classificato di 1^ e 2^ grado di difficoltà canoistiche; in un percorso che piace ed affascina i canoisti di tutta Italia che considerano quindi “Le Gare sul Nera” come una classica annuale cui non mancare.