C’e grande attesa, a Terni, per l’arrivo di Mircea Cartarescu, candidato al premio Nobel per la letteratura 2016. Un appuntamento di grande valore per mettere a fuoco il tema dell’identità europea attraverso l’iniziativa “Il volto d’Europa” che si terrà domenica 11 dicembre presso la biblioteca comunale. Lo scrittore romeno farà tappa in città dopo aver partecipato alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, “Più libri più liberi” e presenterà anche la sua trilogia “Abbacinante” edita da Voland insieme al curatore e traduttore dei suoi romanzi Bruno Mazzoni. All’incontro, che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici romeni, parteciperà anche il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.
La rassegna culturale è organizzata dal centro Europe Direct Terni in collaborazione con la biblioteca comunale, AEDE, il Centro di Documentazione Europea del Dipartimento Scienze Politiche dell’Università di Perugia e l’associazione culturale Fiore Blu.
Il calendario degli appuntamenti si sviluppa fino ad aprile per concludersi con la festa dell’Europa nel mese di maggio e prevede incontri sull’arte e la storia, laboratori creativi per ragazzi, letture, mostre e un bando fotografico sul tema dell’identità europea.