Dalle ore 2 circa di questa notte un incendio si è sviluppato in un capannone di un’azienda che opera nel campo della biodigestione e compostaggio dei rifiuti nella zona industriale di Nera Montoro. Sul posto sono intervenute due squadre del comando dei vigili del fuoco di Terni, con mezzo di appoggio. Al momento l’incendio è ancora in corso ma sotto controllo. Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche il personale dell’Arpa per il monitoraggio di quanto di competenza. La zona è ricoperta dà una densa coltre di fumo.
Aggiornamento ore 10.30
Intervento ancora in atto, i vigili del fuoco stanno provvedendo allo smassamento del materiale con mezzo meccanico e al suo raffreddamento. Le operazioni proseguiranno per gran parte della giornata. Sul posto, carabinieri forestali e Arpa. Dalle prime ore della mattina è stata posizionata nei pressi del capannone interessato dall’incendio la centralina mobile Echo Emergency per monitorare in tempo reale la qualità dell’aria, con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti. I primi dati delle misurazioni saranno disponibili nei prossimi giorni. Dall’osservazione diretta dei tecnici dell’Agenzia e dalle informazioni rese dal personale dell’azienda, risulterebbe che il materiale combusto sia prevalentemente costituito da verde, stoccato per poi essere destinato al processo di compostaggio. Nel corso di una riunione congiunta tra personale di Arpa Umbria e dell’ASL Umbria 2, tenutasi questa mattina, si è proposto al Sindaco del Comune di Narni, per il principio di massima precauzione, di vietare in un raggio di 3 chilometri dal luogo dell’incendio la raccolta e il consumo di prodotti alimentari coltivati, di funghi e di erbe spontanee, l’utilizzo di foraggi destinati agli animali e il pascolo e il razzolamento degli animali da cortile.
IL COMUNICATO DI ASM
Relativamente alle notizie a mezzo stampa dell’incendio avvenuto sugli impianti di Green Asm nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio, la società precisa quanto segue. L’incendio si è’ verificato alle ore 1.45 circa, senza interessare in alcun modo il capannone industriale, ma la sola parte di materiale verde (sfalci e potature) situato all’interno della tettoia, senza alcun danneggiamento alla struttura. Infatti i presidi antincendio, pienamente conformi a sicurezza, hanno immediatamente e perfettamente funzionato, consentendo un celere intervento da parte dei vigili del fuoco che hanno evitato il propagarsi dell’incendio ai materiali e strutture limitrofe. Le cause dell’incendio saranno accertate dalle autorità competenti. L’impianto funziona regolarmente.
L’ORDINANZA DEL COMUNE DI NARNI
Considerata la durata dell’incendio e quanto appreso circa il materiale bruciato, l’ARPA Umbria, riunitasi presso la sede di Terni ha ritenuto di segnalare all’Amministrazione Comunale l’opportunità di applicazione delle seguenti misure precauzionali a salvaguardia della salute pubblica:
1) ARPA ed USL, in virtù del principio di precauzione e in attesa dei dati di qualità dell’aria, ritengono opportuno al momento individuare un’area di raggio di 3 Km dal
luogo dell’incendio (come da planimetria allegata) all’interno della quale dovranno essere rispettati i seguenti DIVIETI:
a) Divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
b) Divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei ed erbe spontanee;
c) Divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
d) Divieto di utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali attualmente conservati
all’aperto;
2) L’USL, in considerazione che, allo stato, non è completamente spento, raccomanda nell’area indicata, di tenere chiuse le finestre per le prossime ore fino al completo
spegnimento dell’incendio da parte del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni.
PER TUTTO QUANTO SOPRA RITENUTO di dover adottare, a salvaguardia della saluta pubblica provvedimenti contingibili e urgenti volti precauzionalmente ad evitare l’esposizione ad agenti inquinanti aerodispersi eventualmente ancora presenti nell’atmosfera ovvero ricaduti al suolo.
ORDINA
Entro il raggio di 3 km dall’incendio è fatto obbligo di rispettare le soprariportate prescrizioni elencate nel rapporto ARPA Umbria e USL Umbria2.
LA PLANIMETRIA DEI LUOGHI DOVE SONO IN VIGORE I DIVIETI