100 piste di atletica in gomma riciclata, performanti e sostenibili. Sono quelle che si potrebbero realizzare con il recupero delle oltre 1.750 tonnellate di pneumatici fuori usoraccolte e recuperate in Umbria nel 2023 da Ecopneus, equivalenti in peso a circa 195.000 pneumatici da autovettura.
Secondo i dati di Ecopneus – società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia – l’Umbria è la 18esima regione in Italia per quantità di pneumatici fuori uso generati e raccolti nel 2023, un dato strettamente legato al numero di abitanti e al numero di veicoli circolanti nella Regione.
In Umbria Ecopneus ha esaudito 559 richieste di prelievo di pneumatici arrivate da gommisti, stazioni di servizio e autofficine.
Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 1.138 tonnellate di pneumatici fuori uso nella Provincia di Perugia e 619 tonnellate nella provincia di Terni.
“Nel 2023, Ecopneus ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione emergenziale sul territorio, superando ampiamente gli obiettivi prefissati, garantendo alti standard di servizio e una raccolta omogenea e capillare in tutta Italia – dichiara Alessandro De Martino, Presidente di Ecopneus – l’impiego dei PFU come risorsa energetica, la ricerca di nuove applicazioni nell’ambito degli asfalti e l’esplorazione delle possibilità offerte dal riciclo chimico, come la pirolisi, sono le sfide che ci stimolano a eccellere”.