Investimento di 156 mila euro della Regione Umbria con fondi dell’Unione Europea per i lavori di ristrutturazione della palestra dell’istituto fanciulli di Arrone.
E’ stata potenziata la resa energetica della palestra attraverso la sostituzione della caldaia, degli impianti di riscaldamento, degli infissi e dell’illuminazione con nuove lampade a led.
L’intervento effettuato ad Arrone non è un fatto isolato: “fa parte – ha detto la presidente della regione C atiuscia Marini presnte all’inaugurazione – del programma regionale 2014-2020 che, utilizzando i fondi strutturali dell’Unione europea, persegue l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici pubblici, in particolare scuole, palestre, impianti sportivi, strutture sanitarie, ospedali ed edifici di residenzialità pubblica. Si tratta – ha detto – di un investimento cospicuo con il quale si risparmiano 15mila megawatt di energia e si riducono notevolmente le emissioni di CO2 in atmosfera
“Un obiettivo – ha aggiunto – che abbiamo potuto raggiungere grazie ad una misura che per noi era strategica e che abbiamo chiamato ‘smart buildings’ ed alla quale abbiamo destinato oltre 30 milioni di euro che ci hanno consentito di finanziare ben 103 interventi per edifici pubblici in tutto il territorio regionale. Abbiamo sostanzialmente realizzato un modello grazie al quale in Umbria, anche in virtù delle significative risorse e della capacità progettuale dei soggetti coinvolti, dalle Aziende sanitarie, alle Province, ai Comuni, siamo riusciti a realizzare interventi importanti su una parte estesa del patrimonio pubblico”.
“È un risultato molto importante – ha detto il sindaco di Arrone Fioretti – sia per la scuola che per le realtà sportive del territorio che possono utilizzarla durante tutta la giornata. Grazie alla Regione abbiamo potuto realizzare qualcosa che da soli per noi sarebbe stato impossibile. Quelli inaugurati oggi – ha sottolineato il sindaco – si inseriscono in un parco lavori per le scuole sul quale in questi anni abbiamo investito complessivamente 600mila euro”.