Aldina Roscini era una maestra della scuola dell’infanzia San Bernardo di Narni, una maestra che, anche dopo la sua pensione, ha continuato ad aiutare le sue colleghe, andando sovente a leggere i libri ai piccoli alunni. È per questo che la sua famiglia ha deciso di donare alla sua scuola proprio una libreria, un piccolo omaggio in memoria dell’impegno della maestra Aldina.
A riempire la libreria sono stati, per primi, i numerosi libri raccolti nel progetto “Io leggo perché”, a cui nello scorso autunno hanno partecipato tutte le scuole narnesi, e che, grazie alle donazioni dei genitori degli alunni, ha rinvigorito le biblioteche scolastiche. Di fronte ai figli della maestra Aldina, alle insegnanti ed alla dirigente dell’Istituto Comprensivo, Anna Golino, c’è stato il simbolico taglio del nastro ( l’8 giugno) in un momento di grande commozione in memoria della scomparsa ma anche di felicità per l’aver acquisito un nuovo presidio didattico.
Per celebrare degnamente l’arrivo del dono, le maestre hanno chiesto a tutti i bambini di venire a scuola in pigiama, portando con sé il proprio cuscino: quale miglior modo di ascoltare il libro letto dall’insegnate, se non comodamente sdraiati, come se si fosse ancora nel proprio letto?