Il ponte tibetano di Sellano da oggi è ufficialmente aperto: l’opera ingegneristica con i suoi 175 metri di altezza per una lunghezza di 517,5 metri, 1.023 scalini e con una percorrenza stimata di 30/ 45 minuti, in base ai flussi stagionali, è stata inaugurata stamani con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore al turismo della regione Umbria, Paola Agabiti, del commissario alla ricostruzione Guido Castelli e del sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti. Si tratta del ponte tibetano più alto d’Europa.
L’opera, iniziata nel 2022, è stata interamente finanziata con i fondi PNRR per un costo totale di 1 milione e mezzo di euro e vuole rappresentare un attrattore in grado di catturare l’interesse di quei visitatori che amano unire le visite culturali con i momenti a contatto con la natura e attività stimolanti.
Da oggi il ponte è già percorribile con ingresso gratuito ai residenti per tutta la giornata. Il costo del biglietto “per “la traversata ” sospesi nel vuoto, per cuori forti, è di 25 euro.
Sono 70 le persone che contemporaneamente potranno attraversare il ponte.
Gli utenti saranno dotati di apposita imbracatura tecnica fornita dall’organizzazione, per vivere l’esperienza in totale sicurezza.
” L’opera – ha affermato l’assessore Agabiti – contribuirà a promuovere l’Umbria a livello internazionale in tutte le sue sfaccettature, con il suo grande patrimonio artistico, culturale e ambientale. A tutto questo, da oggi si aggiunge anche il ponte tibetano – ha aggiunto – come attrattore turistico importante non solo per Sellano, ma per tutta la Valnerina, l’Umbria e il Centro Italia”.