Giornata difficile per i Vigili del Fuoco impegnati in incendi sviluppatisi su più fronti nel perugino.
Due squadre provenienti dalla centrale di Perugia e da Castiglione del Lago sono intervenute a Casalini, nel comune di Panicale, dove le fiamme hanno aggredito un bosco. Successivamente tra Casalini e Montali sono intervenute 4 squadre per l’incendio di un bosco. Le fiamme rischiano di coinvolgere alcune abitazioni, per questo è stato attivato anche l’elicottero e nel pomeriggio per precauzione sono stati evacuati due agriturismi ed un’abitazione privata.
Le fiamme si sono avvicinate al bosco del Monte Marzolana a Sant’Arcangelo di Magione e si teme, visto il vento molto forte, che possano propagarsi.
Intanto è divampato un altro incendio tra Oro e Grondici, sempre nel territorio di Panicale. Sul posto è stata inviata la prima partenza della centrale, c’è poi la squadra Vigili del Fuoco di Città della Pieve e vi sono stati dirottati due mezzi Aib da Montali. È stata richiamata una squadra del turno montante per presidiare la centrale.
Altro incendio in località La piana, nella zona di Castiglione del Lago con diverse abitazioni a rischio. Sul posto la squadra di Corso Cavour ed una inviata dal comando di Arezzo. Inviato anche uno degli elicotteri che stanno operando su Casalini.
Fiamme anche vicino alle case di Gubbio, dove sono andate a fuoco sterpaglie in una boscaglia a poche decine di metri dal campo sportivo di Ponte d’Assi.
Un incendio boschivo si è sviluppato anche nella frazione di Poggiolo del comune di Calvi dell’Umbria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Terni con il Direttore Operazioni Spegnimento. Intanto alcune squadre ternane stanno supportando i colleghi di Perugia per i roghi divampati nella zona di Castiglion del Lago.