Sull’incidente del lavoro che si è verificato oggi in AST, la CGIL ha preso posizione con una propria nota.
“La CGIL Umbria e la Camera del Lavoro di Terni esprimono solidarietà e vicinanza al lavoratore AST Gianluca Meneghino vittima di un infortunio sul lavoro oggi, 10 luglio, nel corso delle attività lavorative.
Il grave infortunio – scrive la CGIL – testimonia come sia importante e necessaria la massima attenzione rispetto ai temi della sicurezza nei siti industriali ed in particolare in quelli siderurgici.
La RSU di Ast da tempo ha segnalato e denunciato rischi continui, che in modo troppo semplicistico sono stati liquidati dall’azienda, quando invece avrebbero meritato attenzione e un confronto approfondito.
La Cgil torna dunque a denunciare un comportamento aziendale di scarsa attenzione verso le relazioni sindacali, che sono al contrario fondamentali per una corretta e puntuale gestione del lavoro.
La fabbrica non può funzionare se non si costruiscono relazioni che investano sull’uomo e sulla sua partecipazione e coinvolgimento.
Registriamo invece – conclude la nota CGIL – insofferenza verso pratiche sindacali e di partecipazione attiva dei lavoratori.”
Anche la AST ha diffuso nel tardo pomeriggio un secondo comunicato:
Acciai Speciali Terni segue costantemente l’evolversi della situazione all’interno del reparto rianimazione dell’ospedale di Terni, dove dal primo pomeriggio è ricoverato il collega rimasto vittima di un incidente all’interno dell’acciaieria. Da subito è stato messo in campo ogni sforzo necessario per chiarire la dinamica dell’incidente in una piena e totale collaborazione con le autorità investigative. L’Azienda è vicina alla famiglia del collega e garantirà ogni tipo di impegno per assicurare le forme più adeguate di assistenza.