Questo nuovo ciclo d’incontri organizzato in collaborazione con l’IrsUm (Istituto per le ricerche storiche sull’Umbria meridionale) ci terrà compagnia fino ad aprile del prossimo anno ed avrà una cadenza mensile, sempre di mercoledì, sempre alle 17, per un totale di 6 appuntamenti.
La modernizzazione incompiuta. Ceti dirigenti, istituzioni e politica in Umbria (1860-1940) è il titolo del primo incontro con la storia locale in programma mercoledì 22 novembre alle ore 17 presso la sala videoconferenze della biblioteca comunale, relatori dell’incontro saranno Matteo Ajani e Angelo Bitti i quali ripercorrendo la parabola delle classi dirigenti umbre dall’Unità d’Italia fino al fascismo e oltre.
Nel secondo incontro, L’Opera nazionale maternità e infanzia in provincia di Terni, 1927-1975, Carla Arconte parlerà della cinquantennale vita dell’Istituzione nata sotto il fascismo e protrattasi poi fino agli Settanta dello scorso secolo. A far da cornice a quella che è una storia di donne e bambini, di madri e lavoratrici sarà la suggestiva atmosfera della sala Farini, sede della raccolta locale e storica della bct. L’appuntamento è in programma per mercoledì 13 dicembre sempre alle 17.
Il 17 gennaio del nuovo anno sarà la volta di Marco Venanzi che analizzerà L’Acciaieria durante la Grande Guerra cercando di coglierne quelle peculiari caratteristiche che anticiperanno il concetto di Fabbrica totale.
Mercoledì 21 febbraio, presso il caffè letterario, Maria Laura Moroni e Roberto Della Portella ripercorranno Il percorso artistico e umano di Girolamo Troppa (1636-1711) tra Roma, Terni e la Sabina. In particolare per quanto riguarda i legami dell’artista con la città di Terni si evidenzieranno quelli molto particolari con il Monastero di San Procolo, dove volle esser sepolto, e con alcuni personaggi dell’ambiente ternano.
Gli ultimi due incontri sono di nuovo previsti in sala Farini dove torneranno sia Carla Arconte che Angelo Bitti, mercoledì 14 marzo, a parlare de La Grande Guerra lontano dal fronte: contadini, operai e profughi. La Grande Guerra fu la prima esperienza di guerra totale, che coinvolse non solo gli eserciti, ma tutta la società: uomini e donne, anziani e bambini furono protagonisti sul fronte interno, nelle fabbriche, nei campi, travolti dall’esodo.
Chiuderà il nuovo ciclo Marisa D’Ulizia con un’interessante ricerca sulla chiesa Evangelica Metodista a Terni a partire dalla sua nascita nel 1867: L’Evangelo e il Grande Maglio. Piccolo profilo storico della chiesa Evangelica Metodista di Terni. L’incontro è fissato per mercoledì 18 aprile.