Impegni certi per la E-45 e per il completamento della Terni-Civitavecchia; poi il completamento del Quadrilatero, almeno per il tratto umbro, “entro giugno” ha detto il ministro Graziano Delrio e investimenti sulla Ferrovia Centrale Umbra che passa sotto la gestione di Rete Ferroviaria Italiana. Nessun accenno, invece, al raddoppio del tratto Terni-Spoleto, della Roma-Ancona, che, dunque, non rientra nelle priorità regionali.
“Abbiamo apprezzato e condiviso la decisione che il governo ha assunto per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della E-45 che per noi è un asse fondamentale viario della regione, che è strategico per tutta la regione e in particolare per i due capoluoghi, Terni e Perugia” ha affermato la presidente della regione, Catiuscia Marini, che poi ha aggiunto “è molto importante quello che il governo sta facendo sulla Terni-Orte-Civitavecchia, interventi che non riguardano direttamente la nostra regione ma che sono molto funzionali all’area industriale di Terni e Narni, per l’accesso definitivo al porto di Civitavecchia”. La Marini ha ricordato anche l’impegno finanziario di Rete Ferroviaria Italiana per il completamento del braccio ferroviario della piastra logistica di Terni, che “abbiamo finito per quanto riguarda le competenze regionali” ; “alcuni di questi punti – ha precisato la Marini – facevano parte degli impegni che abbiamo assunto nella soluzione della vertenza delle acciaierie”.
“Il governo ha messo in campo una pianificazione di opere, non necessariamente grandi, ma utili, facilmente cantierabili – ha detto il ministro Delrio “. Il ministro ha annunciato investimenti per 1 miliardo e 600 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza e di ammodernamento della E-45 ” con risorse certe e questa è una notizia molto importante” e confermato che la Ferrovia Centrale Umbra andrà in concessione a rete ferroviaria Italiana , “che potrà investire in tecnologia e permetterà un potenziamento del trasporto regionale”.
Il ministro si è poi augurato di poter aprire quasi tutti i tratti del “quadrilatero” , entro il mese di giugno.
Su questi temi il ministro Delrio ha partecipato a una conferenza stampa insieme al sottosegretario Angelo Rughetti, alla presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, al suo vice, Fabio Paparelli, all’assessore del Comune di Terni, Stefano Bucari e all’assessore regionale, Giuseppe Chianella.
Quindi, Delrio, Rughetti, la Marini e Paparelli hanno preso parte a una iniziativa del Comitato per il si alla riforma costituzionale che si è svolta in una affollata sala consiliare di Palazzo Spada.