“Valutiamo l’ ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti. Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti domani si tireranno le somme con il Governo”.
Così -a quanto apprende l’Ansa – il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del vertice con le Regioni.
Sempre a quanto si apprende, per i Comuni sotto i 5mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del Capoluogo di provincia.
Inoltre si è appreso che i nuovi dati sul monitoraggio delle regioni saranno disponibili l’8 gennaio “e un certo numero di regioni dovrebbero cambiare fascia”. Il cambio di colore, comunque, sarà effettivo dall’11 gennaio. Il 9 e il 10, infatti, dovrebbero esseri rossi per tutti.
Da parte loro i governatori hanno espresso molto dubbi sulla ripartenza delle scuole superiori il 7 gennaio. Hanno chiesto di attendere almeno “i dati del monitoraggio dell’8 gennaio”. Confermato, invece, il ritorno sui banchi il 7 gennaio per gli alunni delle primarie e per gli studenti delle medie.
Gli stessi presidenti di regione, senza distinzioni di appartenenza politica, sono concordi nell’adozione di misure rigorose anche per le prossime settimane “purché siano garantiti i ristori”.