Un defilé di moda per partecipare all’Umbria Green Festival. E’ quello che allestirà oggi pomeriggio il settore moda dell’istituto IPSIA-CPIA “Sandro Pertini” di Terni, diretto dal professor Fabrizio Canolla.
Il Giappone è stata la fonte di ispirazione per la creazione dei modelli. Oggi, alle ore 18, oltre due abiti femminili da esposizione che si rifanno alle antiche corazze dei samurai, realizzati con campionari di tessuti per la tappezzeria, L’PSIA farà sfilare 10 abiti kimono rivisitati in chiave moderna.
“Da più di 20 anni – ricorda una nota dell’istituto – è operativo l’indirizzo moda con l’obiettivo di promuovere il connubio fra la creatività e la operatività. In linea poi con il trend nazionale che pone la necessità di inserimento lavorativo di circa 50 mila unità nel settore tessile e della moda, anche a Terni l’istituto IPSIA attiverà un protocollo di intesa con la Confindustria per stringere ancora di più rapporti fra la scuola e il mondo produttivo attraverso percorsi mirati di tirocinio.”