Parte da Castel dell’Aquila l’Italian Wonders Ways, per la provincia di Terni , che porterà un gruppo di affermati giornalisti, bloggers ed instagrammers internazionali (in totale sono 63 e provengono da Russia, Italia, Paesi Bassi, Cina, Filippine, Sud America, Nuova Zelanda, Usa, Portogallo, Polonia, Spagna, Germania, Belgio) specializzati del settore lungo l’antica Via Amerina che passando per Montecastrilli ed Avigliano Umbro raggiunge Amelia e sconfina ad Orte nell’Alto Lazio. In totale saranno percorsi 412 km.
Gli ospiti internazionali verranno accompagnati alla scoperta delle bellezze del territorio fino all’inizio dell’antica Via Amerina passando anche per i vecchi mulini e la Foresta Fossile di Dunarobba.
Le iniziative per l’accoglienza sono cominciate ieri sera con una cena organizzata al Cet di Mogol dove è stata offerta loro offerta la possibilità di degustare prodotti locali, delle aziende del territorio, preparati dai ristoratori della zona e di avvicinare le tradizioni e la cultura della terra ternana.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma dei Cammini del centro Italia, un progetto di promozione turistica internazionale, presentato ieri in Regione dal vice presidente con delega al turismo, Fabio Paparelli, dedicato alla Via di Francesco, al Cammino francescano della Marca/Via Lauretana, al Cammino di Benedetto, alla Via Francigena e appunto alla Via Amerina.
Un progetto realizzato grazie all’accordo tra le Regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche in collaborazione con il consorzio Francesco’s Ways, l’Opera Romana Pellegrinaggi, Sviluppumbria e con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e della Conferenza delle Regioni.
L’appuntamento è stato per tutti il 22 settembre nel punto di partenza di ogni cammino (Cammino di San Benedetto/San Pietro in Valle – Via di Francesco/La verna – Cammino Francescano della Marca/Loreto – Via Amerina/Assisi – Francigena del Nord/Lucca – Francigena del Sud/Formia). Ma l’avventura incomincerà domani per una 5 giorni alla scoperta non soltanto dei luoghi chiave del cattolicesimo, ma anche di mete storiche in senso ampio come San Gimignano, Ascoli Piceno, Fossanova, Assisi, Gubbio, Subiaco e grandi oasi naturalistiche come Colfiorito. L’arrivo poi è per tutti a Roma dove ci sarà la festa conclusiva (27settembre) e l’udienza papale il giorno a seguire.
Nei primi giorni di cammino, sulla Via Amerina, tra Assisi, Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila e Amelia ci sarà anche Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela, fondatrice e CEO della Fondazione Thembekile Mandela nonchè rappresentante qui della famiglia Mandela e della Fondazione Nelson Mandela è la madrina di Italian Wonder Ways.
Oggi, giornalisti e bloggers saranno ad Amelia.
Per l’occasione è stato elaborato, grazie al contributo di realtà associazione e produttori locali, un ricco programma che permetterà di far conoscere loro le specialità culinarie e visitare le bellezze della città. A conclusione della serata sarà proposto loro, ma è un invito esteso a tutta la cittadinanza, un video mapping realizzato da Paul Harden e Grazia Genovese all’interno del Chiostro Boccarini che sarà proiettato continuamente dalle ore 21 alle ore 24.
“Il progetto Italia Wonder Ways – ha affermato il sindaco di Amelia, Laura Pernazza – rappresenta un importante opportunità di promozione turistica a cui convintamente abbiamo deciso di aderire per far conoscere più nel dettaglio Amelia che sarà raccontata e descritta dai partecipanti nelle loro testate e nei loro blog.”