“L’Europa prenda i soldi e dia una mano; è giusto che la Commissione si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia”.
Lo ha detto il Presidente della commissione europea,Jean Claude Juncker , in visita a Bolzano.
Secondo Juncker, “la solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali”. “Si tratta – ha aggiunto – di una questione europea e l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano”.
Parole che per padre Benedetto, vice priore dei monaci benedettini, “sono un grande riconoscimento del ruolo che San Benedetto ha avuto nella costruzione dell’Europa”. “E credo – ha aggiunto – che sia anche un grande atto d’amore il voler ricostruire la basilica. Quella è la casa del patrono d’Europa che tiene unito il vecchio Continente nei valori della cultura e del cristianesimo”.
“Gratitudine” a Juncker anche dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo. “Il messaggio del patriarca dei Monaci d’Occidente – ha detto Mons. Boccardo – può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà , nella giustizia e nella solidarietà”.