Un weekend all’insegna della pace, dell’arte e del colore: è quello che si potrà vivere da venerdì 30 luglio a domenica primo agosto nel centro storico di Avigliano Umbro.
Nella via della Pace Simona Angeletti, vice presidente dell’associazione Bruna Vecchietti, realizzerà L’albero della Pace, il suo primo murale in questa cittadina.
L’appuntamento, aperto a tutti, regalerà tre pomeriggi di arte e pace.
“Sono stata coinvolta dall’associazione Avigliano Variopinto che mi ha chiesto un murale in via delle Pace ad Avigliano, un’opera che trattasse appunto il tema della pace – dice Simona Angeletti – per Avigliano Umbro ho riproposto “l’albero cuoroso”, che in molti mi richiedono durante i laboratori del colore, declinandolo nei colori della pace. Perché è immediato, riconoscibile e quando fai un murale in contesti più raccolti come questo, c’è bisogno di rendere il gesto artistico più comprensibile e vicino, più immediato. Vorrei che chi si trovasse a passare di lì sorridesse e pensasse che è una bella giornata”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto dell’associazione Avigliano Variopinto, il cui scopo è la rivalutazione artistica e architettonica del centro storico attraverso la realizzazione di opere pittoriche su mura e pareti di proprietà privata.
Un modo per chiedere ad artisti e sensibilità diverse di interpretare spazi comuni o visibili a tutti e di “costringere” i cittadini, i turisti e chiunque si trovi a passare per la cittadina umbra a guardare in modo diverso questi luoghi.