Si avvia alla chiusura la IX edizione di “Ameria Festival”. C’è dispiacere per l’annullamento di una delle performance più attese, lo “Stabat Mater” di Rossini eseguito dall’orchestra “Europa Musica.
“L’annullamento – ha dichiarato il presidente della Società Teatrale, Riccardo Romagnoli – è dovuto a ragioni logistico organizzative legate alle restrizioni sanitarie tuttora in vigore. Il Teatro Sociale, con il suo palco esiguo non avrebbe potuto accogliere un organico di 140 persone tra professori d’orchestra, coristi e solisti”.
In realtà, le attuali normative anti contagio non avrebbero potuto garantire una migliore disposizione anche all’interno della cattedrale della città.
“Secondo le normative vigenti – spiega Romagnoli – gli artisti avrebbero dovuto disporsi su una serie di ripiani, a loro volta distanziati, con l’occupazione di oltre la metà della navata centrale della chiesa, lasciando al pubblico uno spazio assai limitato (anche nelle chiese vige l’obbligo di distanziamento per chi siede tra i banchi) per non più di 50 persone. Purtroppo, non abbiamo potuto fare altro che prenderne atto e decidere l’annullamento in accordo con l’orchestra”.
Invece l’aria di Romagna entrerà nel Teatro Sociale di Amelia venerdì 5 novembre alle 21 con l’ultimo atto del festival affidato al revival dell’Orchestra Casadei, ora da Mirko, figlio dell’indimenticato “re del liscio” Raoul, con una rivisitazione delle intramontabili melodie romagnole che sono entrate a far parte della cultura popolare italiana.
Durante l’intervallo avverrà la consegna a Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2 della RAI, della targa d’argento del Premio Barbarossa 2020. Una cerimonia che avrebbe dovuto tenersi lo scorso anno, ma è stata rinviata a seguito dell’improvvisa interruzione dell’attività teatrale (causa covid) disposta dal governo.
Per concludere altri due eventi faranno da corollario agli ultimi appuntamenti artistici.
Giovedì 4 novembre alle ore 17 è in programma nella Sala della Pinacoteca “l’angolo della filosofia”, una brillante conversazione della ricercatrice e saggista Teresa Cricelli sul tema “Jung, questo sconosciuto”: riflessioni per una nuova comprensione del rivoluzionario genio della psicanalisi.
Sabato 6 e domenica 7 novembre sarà a volta di “Ciao Festival”, una conclusione della manifestazione di natura turistico-gastronomica organizzata dalla “Scuderia Traguardo”. Si tratta di un’escursione a bordo di alcune auto d’epoca, che da Amelia partirà all’esplorazione dei piccoli musei delle tradizioni territoriali, tra paesaggi, colori, profumi e sapori d’autunno. È prevista la degustazione dei prodotti d’eccellenza della Teverina e dell’ Amerino, dal vino novello, all’olio della nuova stagione e alle castagne dei nostri boschi.