Una partita al cardiopalma quella che hanno vinto le ternane della Bosico pallavolo al palazzetto Andrea Joan di Città di Castelo, sconfiggendo la squadra di casa per 3-2.
La partita gli è valsa l’accesso alla successiva fase delle finali regionali, che le vedrà impegnate mercoledì 18 a Perugia contro la prima della classe School Volley Amaranto.
La Bosico under 14 si è così ritagliata con determinazione e grande dedizione il suo posto tra le 8 formazioni under 14 più forti dell’Umbria su 42 squadre che hanno partecipato quest’anno al campionato di categoria.
“E’ un successo che ci riempie di soddisfazione” – commenta il dirigente responsabile Franco Pecelli – “e che arriva a coronamento di un campionato nel quale abbiamo dimostrato di essere pronti a primeggiare. Anche il torneo nazionale disputato recentemente a Spoleto, che ci ha visto terze classificate e la stagione sportiva di questo anno, ci hanno confermato come un approccio non improntato esclusivamente all’ottenimento del risultato sportivo a tutti i costi, ma piuttosto al superamento dei propri limiti individuali e collettivi, al divertimento, alla socializzazione dei gruppi e al non lasciare indietro nessuno, alla fine premi anche dal punto di vista agonistico. Tre anni fa questo stesso gruppo si era classificato quarto nel campionato provinciale, lo scorso anno secondo e quest’anno di nuovo secondo ad un passo dalla vittoria e con l’accesso alla fase regionale. Considerando che è stato per noi un anno particolarmente sfortunato, dato che quattro atlete sono state ferme per oltre un mese, il tecnico è stato via per diversi mesi e ci siamo quindi visti costretti a giocare diverse partite decisive senza la squadra al completo, non possiamo che essere entusiasti dei risultati ottenuti grazie alla notevole crescita tecnica delle nostre atlete e alla splendida coesione e determinazione del gruppo. Ora ci aspetta sicuramente la sfida più difficile contro la School Volley Perugia in questi quarti di finale regionale, ma i nostri obiettivi, che comprendono anche questo tipo di risultati sportivi, per quest’anno li abbiamo già raggiunti. Quello di cui sono sicuro è che le nostre bravissime ragazze daranno l’anima e lotteranno fino in fondo sempre e comunque, per il piacere di giocare al massimo, di divertirsi e superare di nuovo i propri limiti, nello spirito che in questi anni abbiamo cercato di trasmettere e che è stato pienamente recepito da tutto il nostro settore giovanile.”
Abbiamo chiesto a Franco Pecelli quali sono a questo punto gli obiettivi del settore pallavolo della polisportiva Bosico.
“Questo gruppo che ora sta lottando per il titolo di campione regionale e quindi per l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno in Sardegna, è la nostra prima squadra e sta facendo da apripista per tutto il settore giovanile della Bosico Volley. Stiamo investendo tutte le nostre risorse in questo settore. Abbiamo anche rinunciato (a malincuore) al campionato di Serie C per poter offrire il massimo alle giovani atlete che si avvicinano a questo sport. Lo testimonia il fatto che quest’anno abbiamo anche creato un gruppo che raccoglieva tutte le ragazze che non hanno mai giocato a pallavolo, ma già troppo grandi per partire con il minivolley. E’ stata per noi una scommessa e un grande impegno di risorse ma alla fine abbiamo ottenuto il risultato che ci siamo prefissi, con grande soddisfazione, dando una opportunità di avvicinarsi a questo sport anche a queste ragazze. E’ stato un esperimento nato dalla volontà di non lasciare indietro nessuno, diventato ormai per noi un obiettivo che ci auguriamo di riproporre ogni anno per le nuove arrivate, insieme ai gruppi di minivolley già pienamente a regime per le più piccole. Un altro investimento importante in questa direzione è la possibilità che stiamo dando proprio in questi due mesi di aprile e maggio, a tutte le ragazze nate dal 2010 al 2004, di provare in forma totalmente gratuita questo bellissimo sport. Quindi se qualcuna volesse provare se questo è lo sport adatto a lei, sicuramente questo è il momento migliore. Vi aspettiamo in palestra!”
Ringraziamo il dirigente responsabile della Bosico Volley Franco Pecelli, segnalando a tutti coloro che fossero interessati ad approfittare di questi due mesi di prova gratuita, i contatti per richiedere informazioni: 334-1048045 – [email protected]
Non possiamo infine che augurare anche noi un grande in bocca al lupo a queste bravissime atlete che tengo alto il nome della nostra città.
La Bosico Volley under 14: Gaia Barcaroli, Rebecca Barcaroli, Erika Chiappalupi, Desire Di Paolosante, Martina Filippucci, Chiara Fioretti, Agnese Laudizi, Aurora Moriconi, Lavinia Moscioni, Silvia Pecelli, Sharon Sani, Alice Tenuta. Allenatore: Massimiliano Mattei