Il Gruppo Consilare del Partito Socialista ha presentato una mozione al Consiglio Comunale di Narni per chiedere alla Regione dell’Umbria e alla Usl Umbria 2 la riapertura del Punto di Primo Soccorso dell’Ospedale di Narni.
“Lo scorso 12 marzo la direzione dell’azienda Usl Umbria 2 ha disposto la chiusura temporanea dei punti di primo soccorso degli ospedali di Narni e Amelia, scrivono i consiglieri Federico Novelli e Claudio Ricci, dove sono rimaste attive solo le postazioni del servizio 118. Il provvedimento è stato disposto a causa dall’emergenza Covid-19, al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori nonché evitare situazioni potenzialmente a rischio di diffusione del contagio nelle due strutture.
Da tre mesi tutti cittadini dell’intero comprensorio narnese-amerinoche necessitano di tali prestazioni sono costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso del Senta Maria di Terni o a quello di Orvieto. L’aggravio di accessi al Pronto Soccorso di Terni, già oberato di suo, è stato assai notevole in questo periodo ed il disagio cui sono sottoposti i cittadini è assai notevole, sia in termini di distanza che, soprattutto, di attese e disservizi.
Analoga sorte è toccata ai servizi ambulatoriali.
Se tali provvedimenti erano necessari in piena epidemia, evidenziano Novelli e Ricci, oggi che i nostri dati epidemiologici registrano da giorni zero contagi, che sono state disposte le riaperture di tutte le attività, è assurdo che siano mantenuti in vigore. Eppure tali servizi non sono ancora stati ripristinati.
Al contrario, da qualche giorno, sono comparsi su alcune testate di informazione locale articoli che lasciano presagire una chiusura dei punti di primo soccorso fino al 31 dicembre o, addirittura, una loro soppressione.
La chiusura anche di questo servizio sarebbe l’ennesimo tassello di una scellerata politica di svuotamento dei servizi sanitari offerti dal nosocomio narnese che non può essere tollerata.
E’ incomprensibile, aggiungono gli esponenti del Psi, che la Usl Umbria 2 e la Regione non facciano chiarezza, sommando al disagio che arrecano ai cittadini l’alimentare una incertezza sul futuro dei nostri servizi territoriali che sono già stati abbastanza depauperati.
Tutto ciò premesso si chiede che il Consiglio Comunale di Narni esprima la propria contrarietà alla chiusura definitiva del Punto di Primo Soccorso dell’Ospedale di Narni ed impegni il Sindaco e la Giunta a chiedere alla Usl Umbria 2 e alla Regione di riattivare tutti i servizi temporaneamente sospesi, concludono Federico Novelli e Claudio Ricci, fornendo un calendario certo della loro ripresa”.