30 volontari di Terni, Narni, Acquasparta e Assisi, 4 operatori ASM con due furgoni ed un “ragno”, circa 12 metri cubi di rifiuti urbani, ingombranti, RAEE e speciali raccolti. Questo il bilancio del maxi intervento effettuato questa mattina in una discarica abusiva a Colleluna.
Sono intervenuti infatti oltre i volontari di Terni, Mi Rifiuto di Acquasparta, il Movimento dello sconforto generale di Assisi e i volontari di Narni oltre a comuni cittadini che hanno voluto partecipare a questa iniziativa di pulizia straordinaria di un’area a lungo vandalizzata.
Il materiale ingombrante mobilio, sanitari, stampanti e toner lasciano pensare ad uno svuotamento realizzato da privati che non hanno trovato luogo migliore di questo per abbandonare i loro rifiuti!
Sacchi interi di rifiuti urbani, una quindicina di pneumatici di cui molti da bicicletta, un vecchio baule, una grossa specchiera, una trentina di siringhe usate, una stufa elettrica, un set completo per la depilazione e un set per l’agopuntura, questo è altro materiale raccolto questa mattina.
“Di enorme aiuto è stata la presenza dei quattro operatori di Asm -informano i volontari di Mi Rifiuto che, anche grazie all’impiego del ragno, ci hanno consentito di caricare tutti i rifiuti che era possibile portare via.
Sul posto è rimasta ancora una grande quantità di inerti e guaine per lavorazioni edili, materiali che ASM non può recuperare, almeno in queste ingenti quantità, e che ci auguriamo possano essere, in ogni caso, quanto prima rimosse secondo le procedure previste dalla legge.”
Si è trattato – per la quantità dei rifiuti raccolti – di uno degli interventi più faticosi per i volontari, seppur accorsi in gran numero.