nella foto da sportsmall.it, Roberto Fabbricini, commissario FIGC
Non c’è pace nei palazzi del governo del calcio italiano!
Come se non bastassero i ricorsi che si susseguono con una frequenza pazzesca, ieri sono stati preannunciati quelli del Como e del Prato, società escluse dai ripescaggi della C, si è aperta la guerra tra Lega Dilettanti, Lega Pro, Associazione calciatori e Aia contro il Commissario straordinario Figc , Roberto Fabbricini, invitato a dimettersi.
Passano pochi minuti e la Lega di B rinvia a data da destinarsi la compilazione dei calendari adducendo come motivazione la mancata comunicazione da parte della FIGC del nome della 20esima squadra da inserire nell’organico della B.
Non si fa attendere la risposta della Federazione che ribadisce alla Lega che le società che prenderanno il via al campionato cadetto saranno 22 e non 20.
Un botta e risposta che fa capire quale sia il clima di conflittualità che si è instaurato tra le varie leghe, gli organi della federazione e la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Quanto accaduto ieri, comunque, non è altro che la testimonianza di come nel pianeta calcistico italiano si sia persa la fiducia nell’operato di Fabbricini avversato anche dalla serie di ricorsi della Procura Federale respinti dagli organi della giustizia sportiva come il TFN e la Corte Federale di Appello.
E in tutto questo bailamme c’è la Ternana che aspetta ancora le motivazioni della Corte Federale di Appello per poter procedere alla presentazione del ricorso al Collegio di Garanzia dello sport del CONI. E aspetta anche quella che è la graduatoria ufficiale delle squadre ammesse al ripescaggio, pubblicazione ormai rimandata di giorno in giorno senza alcuna motivazione. E anche questo è un’altro aspetto della mancanza di chiarezza e trasparenza.
Non è l’unico fronte in cui la società rossoverde, con il presidente Ranucci in testa, tenterà di far breccia perché l’ingiustizia subìta è talmente grande che giustifica qualsiasi altra istanza o azione decidesse di portare avanti.
E allora, avanti tutta!