La Fondazione Carit stanzia 410.000 Euro per due nuovi bandi rivolti alle scuole. Nello specifico, il bando per “Laboratori” prevede uno stanziamento di Euro 250.000 mentre quello “Lettori Madre Lingua” prevede uno stanziamento di Euro 160.000.
Per il primo i progetti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di nuovi laboratori o allo sviluppo di quelli già avviati, al fine di migliorare le attività didattiche e promuovere l’introduzione di ambienti di apprendimento innovativi. Debbono essere presentati entro il 29 settembre 2017 e gli esiti saranno comunicati entro il 30 novembre 2017.
I progetti presentati per il secondo potranno includere diverse attività e modalità didattiche che prevedano comunque il coinvolgimento esclusivamente di personale Madre Lingua, in modo da consentire agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado, una maggiore acquisizione della lingua straniera. In questo caso i progetti dovranno essere presentati entro il 22 settembre 2017 e gli esiti saranno comunicati entro il 31 ottobre 2017. Le richieste potranno pervenire da Istituzioni Scolastiche pubbliche del primo e secondo ciclo.
I testi integrali dei bandi e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito della Fondazione Carit.