E’ stata resa nota la composizione della giuria per il Premio letterario città di Lugnano in Teverina, edizione 2020. Il presidente è Paolo Petroni, critico letterario e teatrale, giornalista Ansa e Corriere della Sera.
Altri membri sono Daniela Carmosino docente di critica letteraria e letterature comparate all’Università degli Studi Campani L.Vanvitelli; Annagrazia Martino giornalista, vice-caporedattore La7; Sacha Naspini scrittore e sceneggiatore che ha vinto la quinta edizione del Premio con il romanzo “Le case del malcontento”; Giorgio Nisini saggista letterario e romanziere, è fondatore dell’associazione culturale Officina Mente e co-direttore di Caffeina Festival; Giorgio Patrizi saggista e docente di storia della letteratura italiana all’Università del Molise; Carlo Zanframundo regista, filmaker.
Il Premio è rivolto ad opere di narrativa italiana e articolato in due sezioni: Romanzi editi e Racconti inediti a tema “Il gioco”. La Giuria di esperti selezionerà le cinque opere finaliste di entrambe le sezioni che verranno rese note entro il 15 giugno. Durante la premiazione la giuria ufficiale sarà affiancata da un’altra popolare nominata sul territorio che si esprimerà solo sulle opere finaliste.
Il primo classificato della sezione romanzi vincerà il rosone d’argento, mentre il rosone di ceramica andrà al primo classificato della sezione racconti. Il racconto vincitore e i racconti finalisti verranno pubblicati a cura del Comune in un’antologia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lugnano in Teverina in data da definirsi. A causa dell’attuale emergenza sanitaria, infatti, è stata cancellata la data del 27 giugno e gli organizzatori attendono direttive per fissarne un’altra.