Prenderà il via sabato 9 novembre a Fabro la seconda stagione della Green Community Umbria Etrusca che mette insieme numerosi comuni dell’Orvietano oltre a professionisti, associazioni, imprenditori e molti soggetti a vario titolo interessati.
I Comuni coinvolti sono quelli di Orvieto, San Venanzo, Parrano, Ficulle, Castel Viscardo, Allerona, Baschi, Guardea, Montecchio, Fabro, Montegabbione, uniti nella volontà di sviluppare servizi ecosistemici fondamentali per politiche di sviluppo sostenibile.
La seconda stagione sarà inaugurata con un convegno in sala del Consiglio comunale dal titolo “L’aria dei borghi rende liberi” che affronterà i temi del crescente interesse verso i territori coinvolti nella Green Community.
Il convegno permetterà di sviluppare un confronto sulle progettualità e sulla loro realizzazione anche nel quadro delle elaborazioni in atto a livello nazionale. Interverranno sindaci e rappresentanti dei comuni coinvolti e quindi una serie di esperti.
Luca Lo Bianco che farà il punto della situazione sulle opportunità a livello nazionale sia dal lato legislativo che istituzionale.
Seguiranno poi alcune testimonianze di operatori del territorio che porteranno la loro esperienza.
Relatori saranno il professor Salvatore Monni, economista, professore ordinario a Roma3,d, direttore della Direzione Decentramento e Servizi al Territorio di Roma Capitale; il generale Paolo Capitini, docente di Storia militare; Federica Bertamino, del servizio Studi dipartimentale, dirigente dell’ufficio IV, Ministero dell’Economia e delle Finanze; Daniele Pulcini, ricercatore e docente associato Cirps (Consorzio interuniversitario di ricerca sullo sviluppo sostenibile) alla Sapienza e Milena Bertani, presidente nazionale dell’associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.