Si chiama Elisa Liverani , è narnese, ha 39 anni, si è laureata a Terni in ingegneria dei materiali, 110 con lode. E’ sposata e mamma di due bambini.
“Da piccola il mio sogno era fare l’astronauta” , oggi, invece, è ingegnere nel settore delle due ruote. Lavora, infatti, da anni, alla Ducati, la scuderia per la quale corre Danilo Petrucci. Se il pilota ternano va forte e ha una moto potente è un po’ merito anche suo.
“Il mio lavoro – ha detto ai microfoni del Tg2 qualche giorno fa – è quello di seguire le tecnologie, i fornitori, i processi per dar vita ai materiali che progettiamo alla Ducati.” Un lavoro di ricerca preziosissimo. A farlo è una donna in un mondo quello dei motori, largamente declinato al maschile.
“Non ci sono mai state discriminazioni per il il fatto che io fossi donna e non mi è mai mancata la determinazione per raggiungere i risultati che mi ero prefissata.”
Elisa, che per il suo lavoro si trova spesso all’estero, quando può torna a Narni dove vivono i genitori e suo fratello.