Ci vuole coraggio ma anche dignità per esporre pubblicamente le proprie difficoltà (economiche). Le nuove povertà che avanzano testimoniano il difficilissimo momento che viviamo.
Difronte alla necessità di assicurare una futuro decente alla propria famiglia cade qualsiasi velo, si mostra la propria situazione. E si tentano strade impensabili fino a qualche tempo fa. Come quella di chiedere aiuto attraverso un raccolta fondi on line.
“Ciao, sono una moglie, e mamma di due splendidi bambini, ai quali vorrei dare una casa vivibile per quel che riguarda l’indispensabile. Viviamo in quattro con uno stipendio di 850 euro mensili e questo ci rende impossibile affrontare una qualsiasi spesa, accedere ad un finanziamento non potendoci permettere la rata, tutto ciò che desidero è una casa vivibile per i miei bambini, abbiamo bisogno non per capriccio e neanche per estetica di alcuni mobili essenziali, una cameretta per i nostri bambini, una cucina senza grosse pretese, quella che abbiamo è del 1978, sta perdendo pezzi, infatti al momento siamo praticamente costretti a mangiare a casa dei genitori quasi sempre perché è ormai praticamente impossibile preparare qualcosa oltre alla colazione. Abbiamo bisogno di un divano, quello che abbiamo ha oltre 20 anni ed è diventato quasi impossibile sedercisi senza rischiare di scivolare a terra, cosa che capita spesso a mio figlio quando gioca, sta perdendo inoltre tutto l’interno perché il rivestimento è distrutto.
Infine abbiamo bisogno di un comò e due comodini per la nostra stanza, abbiamo anche un armadio molto vecchio, ma se quello non rientra non importa, si può provare a farne a meno. Chiedo a chiunque possa aiutarmi un piccolo contributo che per me sarebbe comunque tantissimo per dare una casa decente ai miei piccolini. Purtroppo con quello che abbiamo si riesce a mangiare e poco di più. Ringrazio chiunque mi aiuterà anche con il passaparola.
La cifra che sto cercando di raccogliere mi permetterà di acquistare dei mobili da “mon.con.” e di fare i lavori idraulici in cucina.
Grazie a tutti”.
E’ questo quello che scrive una donna di Perugia, Eli C., lanciando la sua raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.
Al momento in cui scriviamo le donazioni hanno superato i 3 mila euro. L’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 5 mila euro.
Per chi vuol contribuire