La polizia stradale di Terni entra nelle scuole per l’infanzia. Grazie ad un accordo con la direzione didattica di Narni , infatti, personale della stradale ha tenuto lezioni nelle scuole di Santa Lucia di Narni e di Schifanoia.
Anche questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che annovera “Icaro”, che è il principale ed è relativo all’educazione stradale nelle scuole; poi c’è il progetto “Strade sicure” con ACI e poi c’è il progetto “Adamo” con l’associazione vittime della strada: “il 21 maggio ci sarà la giornata conclusiva a Montecastrilli”, annuncia la comandante della polizia stradale di Terni, Katia Grenga.
“Nell’ambito di queste iniziative -aggiunge la dottoressa Grenga – teniamo delle lezioni di educazione stradale anche ai bambini della scuola per l’infanzia con materiale ministeriale che noi abbiamo, filmati, spezzoni di cartoni animati, come Cars o Alla ricerca di Nemo , adatti per la loro età. Le lezioni durano circa due ore: la prima ora è rappresentata dalla presentazione dell’argomento, mentre la seconda ora comprende anche un gioco dell’oca attraverso il quale i bambini, giocando, imparano le regole dell’educazione stradale”.
“Le persone che tengono queste lezioni – precisa la comandante della polizia stradale di Terni – sono persone formate, come la sottoscritta, che hanno seguito dei corsi all’Università La Sapienza di Roma, dipartimento di psicologia”.