L’altro giorno è stata la prima giornata della 2^ edizione del torneo di calcio nazionale giovanile “Le Cronache di Narnia Cup”, organizzato dall’ASD Narnia 2014 e disputato presso gli impianti di Via Tuderte a Narni Scalo. Il torneo ieri era riservato alle categorie Primi Calci, nati nel 2010 e Esordienti 1° anno, nati nel 2007.
Al torneo hanno partecipato, complessivamente, 17 squadre con circa 300 ragazzi impegnati che hanno disputato 38 partite.
Al torneo Primi Calci hanno partecipato il Campitello, la Fontus Vetralla, il Narnia 2014 Blu, il Narnia 2014 Rosso, l’Orvietana, la Roma, la Ternana, il Viterbo blu e il Viterbo giallo.
Il torneo, dove per regolamento FIGC (al quale il torneo era soggetto) non sono previste fasi ad eliminazione diretta ma soltanto classifiche di girone a punteggio, il girone unico finale è stato vinto dalla Roma che si è classificata davanti all’Orvietana poi, a seguire, la Ternana, il Narnia rosso, la Fontus Vetralla, il Narnia blu, il Viterbo blu, il Viterbo giallo ed il Campitello.
Al torneo riservato agli Esordienti hanno partecipato il Narnia 2014 Blu, il Narnia 2014 Rosso, l’Orvietana, la Roma, la Ternana, il Viterbo e la Vivi Altotevere S. Sepolcro. In questo torneo la Roma ha schierato anche la sua formazione femminile, l’AS Roma Academy Femminile, uno tra i migliori vivai di calcio femminile d’Italia che, infatti, ha battuto diverse squadre di maschietti, arrivando addirittura a classificarsi al terzo posto della classifica finale.
Anche qui l’ha fatta da padrona la Roma dei maschietti che ha battuto in una bella finale un’altra importante scuola calcio della regione, la Vivi Altotevere S. Sepolcro, che con questa squadra ha già vinto l’ultima edizione del campionato regionale “Sei bravo a scuola calcio”, le cui finali si sono disputate a Magione.
Al 3° posto, come detto, la Roma calcio femminile, al 4° il Narnia 2014 rosso, poi la Ternana, l’Orvietana, il Viterbo e il Narnia 2014 blu.
Sugli spalti per l’intera giornata di gare un ospite eccellente, Gigi Di Biagio, attuale allenatore della nazionale Under 21, che non si è perso un minuto delle prestazioni di un altro Di Biagio, Simone, che ha partecipato al torneo con la squadra della Roma. Sommerso dall’entusiasmo dei tantissimi fan dal suo arrivo, non si è sottratto a centinaia di selfie, accettando di scambiare battute con tutti coloro che lo incontravano e riconoscevano, dimostrando grande disponibilità e umiltà. Uscendo dagli impianti del S. Paolo non ha mancato di fare i complimenti al Presidente Pernazza per la perfetta organizzazione del torneo e per la calda accoglienza ricevuta, sia dal pubblico che dalle squadre.
Allo stand allestito all’interno degli impianti sono stati serviti agli atleti, ai loro accompagnatori e familiari, circa 370 pasti, in un clima caloroso e di festa.
Alla cerimonia di premiazione ha preso parte l’Assessore allo Sport del Comune di Narni, Lorenzo Lucarelli e il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Rubini, oltre ai Dirigenti dell’associazione e al Presidente Onorario dell’ASD Narnia 2014, Mario Nannini.
Nel suo saluto, il Presidente Roberto Pernazza ha ringraziato tutte le società partecipanti, gli atleti, i tecnici ed i dirigenti e si è congratulato con loro per l’ineccepibile comportamento tenuto nel corso della manifestazione, all’insegna del fairplay e del rispetto reciproco, ha ringraziato, inoltre, tutti i componenti dello staff organizzativo per il bellissimo lavoro svolto.