L’igiene orale è molto importante, si impara da piccoli ed è giusto che a rendere partecipi i bambini sia la scuola, cominciando proprio dai più piccoli, gli alunni delle prime elementari.
La giunta comunale ha dato il via libera a un progetto che vede impegnati insieme il comune di Terni e Farmacia Terni, che gestisce le farmacie comunali.
Il Ministero della Salute e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno raggiunto un’intesa che propone un percorso di prevenzione e di educazione alla salute orale, rivolto ai bambini della scuola primaria, denominato iDentiKIT. finalizzato ad educare a corretti stili di vita, anche attraverso nuove forme di collaborazione con la
scuola, con i bambini, con i genitori e con I’intera comunità locale, per sviluppare programmi efficaci e duraturi a vantaggio della promozione della salute.
I due ministeri hanno predisposto Indirizzi di policy integrate per la Scuola che promuove salute,
approvate ad inizio anno in Conferenza Stato-Regioni, finalizzati a favorire I’inserimento della promozione della salute nel curriculum formativo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
A questo scopo, per rendere operative tali linee di azione e in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, l’Assessorato alla Scuola e l’azienda FarmaciaTerni intendono promuovere una prima iniziativa di
prevenzione e di educazione alla salute orale, utilizzando una parte del materiale elaborato dai ministeri e le conoscenze dei farmacisti comunali.
Il progetto di promozione della salute è rivolto agli alunni della prima classe iscritti alle scuole primarie del comune di Temi, prevede sessioni formative dedicate agli alunni per la prevenzione e I’educazione alla salute orale, a cura di un farmacista delle farmacie comunali (da effettuarsi presso ciascun plesso scolastico), la distribuzione di materiali e la convenzione con i Dirigenti Scolastici per la diffusione di una card riservata al personale docente e non docente delle scuole primarie di Terni.