Alcuni studenti di Terni hanno partecipato, mercoledì scorso, a un dibattito che prevedeva la presentazione di un volume, di “La scienza e l’Europa”.
Veronica Cardinali ci ha inviato queste considerazioni
Un evento dedicato alla scienza quello che si è svolto mercoledì pomeriggio presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma la Sapienza, un evento che è stato anche l’occasione di presentare l’ultimo dei cinque volumi della serie “La scienza e l’Europa” di Pietro Greco, pubblicata da L’Asino d’oro edizioni.
L’autore, giornalista e studioso della comunicazione della scienza, nei suoi preziosi libri ci propone una ricerca sull’attuale crisi dell’Europa e ,andando ad esplorarne le radici più profonde, ci fa intraprendere un lungo viaggio nella storia… Un viaggio che ha inizio nel Rinascimento, giunge al seicento e all’ottocento per poi approdare al novecento e ai giorni nostri.
Al dibattito , presentato dall’editore Matteo Fago e da Antonello Folco Biagini, hanno preso parte l’assirologo Franco D’Agostino, il sociologo Domenico De Masi, la scienziata Lucia Votano, il membro del comitato scientifico del Centro Studi per la riforma dello Stato Walter Tocci e Piero Angela che non ha bisogno di presentazioni in qualità di divulgatore scientifico e popolare grazie al suo modo di saper comunicare e far comprendere a tutti concetti difficili, come quelli della scienza e della storia: Angela può parlare di fisica, di matematica o di astronomia, ma il suo linguaggio resta umano, talvolta è quasi poetico… Non è un caso infatti, che proprio in riferimento al libro “La scienza e l’Europa. Dal secondo dopoguerra a oggi”, ha detto che il volume dovrebbe essere inserito fra le cose da studiare nelle scuole.
“Quello che mi ha colpito – ha detto Piero Angela – è che è scritto bene, si legge volentieri. Questo non è un libro di scienza- ha aggiunto Angela – è un vero libro di storia.Grazie a questo libro noi capiamo tutti i vari passaggi ed è bellissimo e si capisce una cosa fondamentale che lo sviluppo dell’uomo è legato a doppio filo allo sviluppo della scienza e della tecnologia”.
Insomma, un evento ricco di spunti, curiosità e bellezza in cui le due protagoniste al femminile, scienza e storia, sono state al centro di un eccellente dibattito culturale che ha arricchito la calorosa e numerosa platea che vi ha assistito.
“LA SCIENZA E L’EUROPA, DALLE ORIGINI AD OGGI” E’ DISPONIBILE INTEGRALMENTE SU YOU TUBE.
QUI IL LINK. L’INTERVENTO DI PIERO ANGELA INIZIA DOPO 1 ORA E 41 MINUTI
GRAZIE A VERONICA CARDINALI.